Grande trionfo per Azienda Agricola Stoccatello di Renzo Barbera che sale sul podio alla XXIII edizione del Concours Mondial de Bruxelles, kermesse che valorizza e premia i vini di qualità del panorama vinicolo internazionale, aggiudicandosi la Medaglia d’Argento con Animi – Grillo 2015.

Animi, il cui nome viene preso in prestito dal latino, è appunto l’essenza del territorio di Menfi, l’anima del vigneto: è la massima espressione delle uve “grillo”, vitigno storico siciliano, vendemmiato manualmente durante la seconda metà di agosto.

stoccatello-medaglia

L’enologo Mario Caruso, consulente dell’azienda, lo definisce come un vino fresco e beverino, dal colore giallo paglierino e dall’olfatto intenso: sprigiona, infatti, gradevoli sentori floreali e fruttati, come la pesca bianca, la pera, l’ananas, ma anche note agrumate. Sul finale risulta lungo, piacevolmente sapido e persistente. Insomma, è un vino concepito per stupire il più variegato pubblico.

IMG_20160512_000617

“E’ una grande soddisfazione ricevere questo importante e prezioso riconoscimento di livello internazionale” – afferma Renzo Barbera, titolare dell’azienda (nella foto) – “La Medaglia d’Argento costituisce il coronamento di un lungo e duro lavoro, fatto di passione, dedizione e impegno costante verso il territorio. Da oltre un secolo siamo una famiglia di viticoltori, di cui io rappresento la quinta generazione. Sono entrato in azienda nel 2000 e, con grande senso di appartenenza, ho deciso di continuare il lavoro che la mia famiglia svolge da generazioni, puntando ad offrire la massima qualità in bottiglia.
Questo premio onora il lavoro svolto da tutti noi nel corso di tanti anni”.

L’Azienda Agricola Stoccatello, infatti, si impegna da oltre un secolo a valorizzare le varietà autoctone del territorio e, dal 2000, convertitasi al biologico, presta grandissima attenzione all’ambiente, offrendo la massima qualità nei prodotti e nei servizi.
Seguendo la stessa ottica, che coniuga biologico e valorizzazione del territorio, si erge tra le dolci colline cosparse di fiori e vigneti, il baglio ottocentesco della Tenuta Stoccatello, che dispone al suo interno di in un ristorante, un wine-bar, un hotel con 18 camere, piscina e centro benessere.

Il Concours Mondial de Bruxelles è tra i più importanti a livello internazionale e rappresenta un’importante vetrina attraverso cui far conoscere i vini all’estero, grazie ad una giuria di esperti composta di sommelier, buyer, giornalisti, importatori e winelovers.

Quest’anno la commissione del Concours Mondial de Bruxelles si è riunita per la prima volta in Bulgaria ed ha sostato a Plovdiv, capoluogo della Tracia e seconda città del paese dopo la capitale Sofia. Alla XXIII edizione sono aumentati i campioni in gara: quest’anno sono stati 8532.

Questo notevole riconoscimento rappresenta un’importante occasione per la promozione e la conoscenza dei vini all’estero, nonché un rilevante trampolino di lancio per Azienda Agricola Stoccatello, che inizia a muovere i primi passi nel mercato internazionale.

Contatti

Renzo Barbera
Titolare Azienda Agricola Stoccatello
Tel: 349-5822217

Nicolò Buscaglia
Marketing & Sales
Tel: 388-9351082

Azienda Agricola Stoccatello
di Renzo Barbera
Via Imbornone n° 5
92013 – Menfi (AG) – Sicilia
e-mail: info@stoccatello.it – web: www.stoccatello.it

Filled Under : News ed Eventi

Siamo lieti e orgogliosi di comunicarvi che Animi-Grillo STOCCATELLO è stato selezionato dalla Guida Vini Buoni d’Italia 2016.
Vini Buoni d’Italia si basa su un processo di selezione eccezionale per impegno e per trasparenza.
Infatti collaborano oltre 80 degustatori riuniti in 21 commissioni di lavoro che operano nella loro regione di competenza.

Animi - Grillo STOCCATELLO selezionato dalla Guida Vini Buoni d'Italia 2016

La guida è unica, nel panorama italiano e internazionale perchè è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni, cioè a quei vini prodotti al 100% da vitigni che sono presenti nella Penisola da oltre 300 anni.

Web

Un prestigioso riconoscimento, quello assegnato ad Animi, che premia il grande lavoro fatto da Azienda Agricola Stoccatello sia in vigna che in Cantina!

Filled Under : News ed Eventi

Cari amici, vi informiamo che a partire da sabato 25 Luglio 2015, presso il Wine shop dell’Azienda Agricola Stoccatello, avrà inizio il ciclo di eventi “Stoccatello #SummerWine”.
Tante le attività in programma: Aperitivi in vigna con musica live e Deejay Set, Schiticchi in vigna in compagnia dei Sicily Ska e dei Five Drops e, a grande richiesta, l’evento:

“Stocccatello Wine Festival”
22-23 Agosto 2015:
Vivi la vendemmia,
assapora i piatti del territorio

Un week end in cui cibo, vino e territorio saranno i protagonisti assoluti:
Visite guidate nei vigneti dell’azienda, degustazioni dei vini direttamente in vigna, degustazioni Olio, corsi di cucina tipica.
possibilità di pernottare presso il nostro Wine Resort: Agriturismo Tenuta Stoccatello (con piscina, ristorante, SPA ) e molto altro ancora…
…Stay Tuned and enjoy Stoccatello Wines!

Per info e prenotazioni:
Tel:
– Renzo – (+39) 349-5822217
– Nicolò – (+39) 388-9351082
Email: info@stoccatello.it

BANNER ESTATE 2015 TIMELINE

Filled Under : News ed Eventi

Aperitivo in Vigna

Da Aprile tornano gli aperitivi in vigna dell’azienda Azienda Agricola Stoccatello ogni sabato sera, locale rinnovato e ancora più accogliente con l’utilizzo degli spazi esterni.

Pietanze della gastronomia siciliana e taglieri di salumi e formaggi in abbinamento ad Animi Grillo 2014.

Dj set

Filled Under : News ed Eventi

Super Schiticchio del 25 Aprile

Stoccatello propone “SUPER SCHITICCHIO 25 APRILE – 12 ORE NO STOP!”:
Sabato 25 Aprile concediti una giornata di puro relax immersi nella natura incontaminata della suggestiva cornice ottocentesca della Tenuta Stoccatello.

Momenti conviviali in cui il vino e’ sempre protagonista.

Attivita’ all’aperto, visite aziendali, fattoria didattica, degustazioni dei vini Stoccatello, buona musica e tanto altro ancora… in abbinamento ai piatti della cucina contadina: ”

Per info e prenotazioni: info@stoccatello.it

Filled Under : News ed Eventi

Animi Grillo Stoccatello premiato al Vinitaly 2015

Renzo Barbera con la nuova etichetta Animi – Grillo Stoccatello

Debutto per Animi Grillo ’14 Stoccatello(Ag), la giovanissima azienda propone un Grillo dal naso particolare su toni erbacei ed agrumati, al gusto è pieno, fresco con finale caratterizzato dalla dolcezza varietale dell’uva.

Il 2015 è stato un Vinitaly davvero interessante, la Sicilia ha espresso nuovi fermenti e finalmente vini più varietali, le centinaia d’assaggi però hanno confermato che non è tutto oro quello che luccica, il packaging delle bottiglie, in questi ultimi anni, è certamente migliorato ma, non sempre corrisponde qualitativamente a ciò che veste, in generale, però i vini rispecchiano più di ieri il loro territorio d’origine.

Il mio tradizionale focus sul meglio dei vini siciliani degustati al Vinitaly mette in evidenza, alcune novità e numerose conferme, escludendo però i vini del vulcano, per i quali ci sarà un particolare approfondimento dedicato dopo l’evento di Lunedì 30 Marzo “Le Contrade dell’Etna”.

Per la maggior parte dei 30 migliori vini selezionati, oltre alla foto dell’etichetta, c’è il volto di chi li produce o li presenta.
La carrellata dei migliori assaggi inizia con due vini celebrativi, particolarmente significativi

Filled Under : News ed Eventi

Premiazione avvenuta presso il palazzo dei Normanni di Palermo per la vincita della medaglia d’argento del nero d’avola al Concorso Mondiale di Bruxelles

Filled Under : News ed Eventi